Buona sera ,vorrei getilmente un chiarimento

Buona sera ,vorrei getilmente un chiarimento riguardo un esame sottopposto alla mia mamma che per convincerla a farlo ci ho messo piu di un anno è adesso che ha il risultato dice che non ha mai tempo di portarlo dal medico....fumatrice accanita ,ma soprattutto tosse da ormai due anni. l'esame eseguito è una semplice lastra al torace dice: NON LESIONI PARENCHIMALI A FOCOLAIO IN ATTO MODESTO RINFORZO DIFFUSO DELLA TRAMA BRONCO VASCOLARE MODESTO ISPESSIMENTO DELLA PLEURA APICALE BILATERALE VEROSIMILMENTE PER ESITI POST PLEURETICI. NON SEGNI DI VERSAMENTO PLEURICO IN ATTO IMMAGGINE CARDIACA DI DIMENSIONI NEI LIMITI . AORTA TORACICA SCLEROTICA E CALCIFICATA ALL' ARCO. COSA VUOL DIRE TUTTO CIO? MI DEVO PREOCCUPARE? RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA VOSTRA ATTENZIONE.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di una serie di alterazioni della radiografia del torace che riflettono situazioni non gravi ma sicuramente degne di una certa attenzione. Pertanto è assolutamente consigliabile rivolgersi al medico di famiglia per intraprendere eventuali opportuni approfondimenti.
Risposto il: 09 Ottobre 2008