Buonasera,ho 39 anni e da un po' di tempo al

buonasera,ho 39 anni e da un po' di tempo al mattino prima di alzarmi dal letto sento delle forti contrazioni nella parte sinistra del torace appena dietro le ultime costole,credo all'altezza della milza.sono così forti che devo continuamente girarmi nel letto ed alla fine devo alzarmi per farle cessare.da cosa può dipendere?io soffro di colite può essere una causa?mi era già successo in passato ma poi erano passate,ora però mi preoccupano,anche perchè da poco vivo in germania e non sapendo ancora la lingua non saprei come spiegarlo al medico,cosa devo fare?grazie mara
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

Ritengo che una indagine ecografica dell'addome superiore possa essere utile come pure una radiografia del torace e una radiografia del rachide dorso lombare per giustificare qualche alterazione delle vertebre. Non penserei ad un serio problema a carico del polmone.

Risposto il: 19 Ottobre 2012