Buonasera,mia madre, 72 anni e' stata operata al

buonasera,
mia madre, 72 anni e' stata operata al colon 1 mese fa' circa per un adenocarcinoma stdio pT3pN1M0 Stadio c2 secondo Astler eColler con 1/14 linfonodi regionali positivi.
sta per iniziare un ciclo di chemioterapia con oxaliplatino,acido folinico e 5-fluororacile.
l'oncologo mi ha detto che ci sono buone probabilita' di guarigione, ma documentandomi su internet non mi sembra proprio cosi'.....pare che piu' della meta' dei pazienti con tumore a questa stadiazione si avvi verso metastasi al fegato e ai polmoni in breve tempo.....sono molto angosciata e spaventata da tutto questo.lei cosa ne dice?
Risposta del medico
Paginemediche
La realtà è che la neoplasia non è stata diagnosticata proprio in fase precoce; in questi casi la chemioterapia, però, abbatte significativamente le probabilità di ripresa di malattia; a questo punto non girerei troppo sui numeri e le percentuali che riguardano le grandi casistiche e non dicono nulla sul caso singolo; fiducia, fiducia, fiducia...
Risposto il: 29 Gennaio 2007