Buonasera. vorrei sapere se è possibile rimanere

Buonasera. vorrei sapere se è possibile rimanere incinta semplicemente facendo petting, nel periodo di vicinanza delle mestruazioni... vorrei inoltre sapere quali sono i metodi contraccettivi più sicuri e come se ne può entrare in possesso. grazie ancora
Risposta del medico
Paginemediche
E' possibile rimanere incinta anche facendo petting se gli spermatozoi del maschio entrano in contatto con i genitali, anche esterni, della donna. Il fatto che fosse vicina all'arrivo del mestruo riduce le possibilità ma non le annulla, poiché in un ciclo mestruale, sebbene vi siano giorni più probabili per una fecondazione, è sempre possibile che si instauri una gravidanza e questa evenienza può variare da donna a donna, quindi non è prevedibile con certezza. Per quel che riguarda la contraccezione, alla sua età sono fondamentalmente consigliabili due metodi: il preservativo, che può trovare in qualsiasi farmacia, supermercato, tabaccheria ed affini, accessibile senza alcun problema (questo metodo la proteggerebbe anche da eventuali infezioni a trasmissione sessuale) oppure la pillola, prescrivibile dal medico ginecologo sia privato, che presso un qualunque consultorio di zona.
Risposto il: 13 Gennaio 2005