Buongiono, sono un paziente affetto da cirrosi

Buongiono, sono un paziente affetto da cirrosi epatica a cui è stato appena consigliato l'utilizzo del cosiddetto Tips per migliorare le condizioni di salute generali e soprattutto per una drastica diminuzione dell'ascite, non ottenuta con i comuni diuretici, in vista soprattutto di un futuro trapianto (non effettuabile al momento a causa di un grave decadimento fisico). Tale pratica, consigliatami dagli illustri dottori dell'ospedale Cisanello di Pisa, mi è stata fortemente sconsigliata dai miei dottori. Informatomi maggiormente (e personalmente) sul Vs sito inoltre, ho riscontrato una possibile insorgenza di encefalopatia a seguito di tale pratica; encefalopatia che peraltro mi ha già colpito per un breve periodo di tempo a seguito di una banale operazione di ernia (e questo è sinceramente l'aspetto che mi spaventa di più). Dato che le mie condizioni fisiche sono peggiorate gravemente negli ulimi mesi (notevole aumento di ascite e diminuzione del peso corporeo di circa 10 kg), gradirei sentire un parere oggettivo sulla questione, con quadro chiaro degli aspetti (positivi e negativi) di una soluzione possibile. Grazie per la cortese disponibiltà.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se lei ha già sofferto per episodi di encefalopatia epatica l’intervento di Tips è da sconsigliare.
Risposto il: 04 Ottobre 2006