Buongiorno, a mia madre di 74 anni, e' stato

Buongiorno, a mia madre di 74 anni, e' stato richiesto l'holter, il risultato dello stesso è stato: numerosi battiti ectopici atriali, ripetitivi: vari episodi di tachicardia atriale (durata max 19 sec. alla Fc max di 168 batt/min Isolati battiti ectopici ventricolari non ripetitivi. Non modificazioni ischemiche transitorie del tratto ST/T. ringrazio anticipatamente giuseppe sticchi
Risposta del medico
Paginemediche
Il risultato dell’ECG Holter dimostra che sua madre ha una serie di aritmie atriali per le quali ritengo utile l’esecuzione di una visita specialista cardiologica perché l’esame va inquadrato nel contesto clinico, del quale non ci da alcuna notizia: si sta curando per qualche malattia? prende farmaci per l’ipertensione arteriosa? avverte palpitazioni?……… Solo dopo questa attenta valutazione si può decidere se è necessario introdurre una terapia farmacologica. Si tratta comunque di aritmie benigne, che potrebbero essere solamente conseguenza di uno stato di stress o di uno squilibrio ormonale, in particolare tiroideo.
Risposto il: 26 Novembre 2008