Buongiorno, a mia madre dopo un ecoocolor doppler

buongiorno, a mia madre dopo un ecoocolor doppler cardiaco è stato diagnosticato stenosi valvola aortica di grado severo è previsto solo l'intervento oltretutto pericoloso ,,ha 80 anni, non esiste alternativa non invasiva o farmaci che possono aiutare la valvola calcificata? grazie in anticipo
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo un recente studio che ha valutato gli effetti delle statine sulle stenosi aortiche ha dato esito negativo. Esiste invece la possibilità, in presenza di un alto rischio chirurgico, di un intervento percutaneo transcatetere. Se tuttavia i colleghi che hanno un cura Sua madre hanno preferito l’opzione chirurgica, evidentemente la hanno ritenuta quella col migliore rapporto rischi/benefici.
Risposto il: 12 Novembre 2008