Buongiorno, circa 2 mesi fa ho frequentato una

Buongiorno, circa 2 mesi fa ho frequentato una lezione di kick boxing , sport del quale sono assolutamente principiante , ed in seguito alla quale ho avvertito mancanza d'aria terribili dolori al braccio e spalla sn. Al ps nel quale mi sono recata mi hanno effettuato un ecg ok, mentre gli enzimi CPK e MIOGLOBINA erano pi alti del valore massimo consentito. TRPONINA e CK-mb ok. Per precauzione mi hanno tenuta in osservazione per la notte , e il mattino seguente rieseguito i prelievi per enzimi, la MIOGLOBINA era rientrata , mentre il cpk era alto. Dato che i dolori, intermittenti non accennavano enon accennano a passare , deccordo colo curante ho fatto tutti gli accertamenti cardiologici, compreso egc sforzo ,ecostress., rx, ecocardiogramma, holter Tutto ok. Sono molto preoccupata per quel valore di MIOGLOBINA, perchè i medici mi han detto che gli enzimi erano "impazziti" per lo sforzo muscolare , ma spero di sbagliarmi ho letto che tale valore è indicativo di danno cardiaco . Mi sbaglio ? Posso Tranquillizarmi?
Risposta del medico
Paginemediche
CK e mioglobina aumentano dopo sforzi fisici intensi. La negatività della troponina ( che invece è molto “specifica” per un danno del muscolo cardiaco) ha fatto correttamente escludere un coinvolgimento cardiaco. Per cui può tranquillizarsi.
Risposto il: 12 Maggio 2008