Buongiorno, circa un mese fa il mio ragazzo (età

Buongiorno, circa un mese fa il mio ragazzo (età 31 anni) ha avuto dolori molto forti all'altezza del Colon. Si è trattato di fitte acute, sia dopo i pasti che in altri momenti (anche notturni). Il medico di famiglia gli ha semplicemente ordinato di evitare alcuni cibi, senza neppure visitarlo. Dopo un mese i problemi si sono ripresentati, anche perchè l'inizio di questa dieta è coincisa con le feste e forse lui ha "trasgredito" qualche volta. Associati ai dolori, sono presenti Stipsi ed Emorroidi. In famiglia, purtroppo, c'è un caso di tumore all'intestino (il padre), ma è anche vero che in passato il mio ragazzo ha sofferto di gastrite e che in famiglia tutti hanno l'intestino piuttosto delicato. Inoltre, la sua dieta mi pare un po' troppo disordinata, con molti grassi e poche fibre. Naturalmente, ora pensa di fare degli esami e di sottoporsi ad una visita più accurata. In ogni caso, di cosa potrebbe trattarsi? Grazie mille per l'aiuto.
Risposta del medico
Paginemediche
può trattarsi di colon irritabile con patologia emorroidaria secondaria alla stipsi.
Risposto il: 02 Febbraio 2004