Buongiorno, due anni fa ho avuto l'epatite b, da

BUONGIORNO, DUE ANNI FA HO AVUTO L'EPATITE B, DA CUI SONO GUARITO DOPO DUE MESI. DA ALLORA, LE PERSONE CHE MI SONO VICINO (GENITORI, AMICI, FIDANZATA,...) MI DICONO CHE DEVO AVERE MILLE ATTENZIONI: SECONDO LORO NON DOVREI PIU' BERE ALCOLICI, NON DOVREI PIU' FUMARE, DOVREI STARE ATTENTO ALL'ALIMENTAZIONE (PER ESEMPIO: NIENTE FUNGHI!).
IL MIO MEDICO MI DICE, PIU' SEMPLICEMENTE, DI COMPORTARMI COME CI SI DOVREBBE COMPORTARE SEMPRE: ALIMENTAZIONE SANA, POCO ALCOL, MAGARI NIENTE FUMO... IN EFFETTI, IO NON SONO UNO CHE ESAGERA NEI "VIZI", SOPRATTUTTO DOPO LA MALATTIA, MA VI CHIEDO: UN FEGATO CHE HA AVUTO L'EPATITE B RESTA PIU' "VULNERABILE" O DEBOLE PER TUTTA LA VITA, ANCHE SE GUARITO? DOVREI DAVVERO ELIMINARE COMPLETAMENTE FUMO E ALCOL? RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fegato che ha avuto l'epatite B, da cui è guarito con sviluppo di antiHBs, non è piu' "vulnerabile" o debole per tutta la vita. Pertanto non c’è motivo di eliminare completamente fumo e alcol, anche se certamente il fumo non porta alcun beneficio ma solo rischi alla salute.
Risposto il: 01 Novembre 2006