Buongiorno, ho 38 anni sportivo (circa 10 km di

Buongiorno, ho 38 anni sportivo (circa 10 km di cora tutti i giorni) e sto facendo un a dieta a base di carne frutta verdura, beco circa 2 litri di acqua al giorno , ho eliminato, momentaneamente, dolci zucchero sale e pasta dalla mia alimentazione, non bevo alcolici se non una birra ogni tanto e non fumo. Ho eseguito, per controllo generale, esami del sangue, tutto ok, tranne glicemia 109 mg/dl (consigliato 74/110) e GOT/AST 36 u/l (consigliato (10/37). Volevo un parere su questi valori, certo non esagerati ma..... devo preoccuparmi? dovrei fare altri esami? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Il valore lievemente alto del GOT/AST indica un sovraccarico renale o un'eventuale affaticamento miocardico, dovuto probabilmente all'abolizione dei carboidrati complessi. Per quanto riguarda la glicemia va benissimo, lontano dai pasti deve esser inferiore ai 126mg/dl. Le consiglio di modificare la sua dieta, va benissimo l'eliminazione di dolci, bevande gassate e alcoliche però deve consumare modicamente pasta, riso e patate. Cordialmente
Risposto il: 24 Marzo 2012