Buongiorno, ho 39 anni, sono fumatore. da qualche

Buongiorno, ho 39 anni, sono fumatore. Da qualche mese soffro di fastidiosi dolori al torace. Tali dolori hanno origine nella zona centrale del torace oppure nella zona retrosternale e da lì, spesso, tendono ad irradiarsi verso il pettorale sinistro e/o verso la parte superiore dello stomaco, interessando,in taluni casi, anche la spalla sinistra ed il braccio sinistro. Altre volte la zona interessata è quella epigastrica o la parte esterna del pettorale sinistro. Tali dolori sono spesso accompagnati da uno stato di malessere generale. Questa sintomatologia si continua a presentare sia a riposo che sotto sforzo; particolarmente fastidiosa è la sua comparsa nel secondo caso, in quanto rende snervante lo svolgimento di una normale attività fisica (dopo i primi 10 minuti di jogging, infatti, fa la sua comparsa, nella maggior parte dei casi anche se non sempre, il Sintomo). Consigliato dal mio medico, ho fatto una serie di accertamenti fra cui un Elettrocardiogramma ed un ecocardiografia, risultati nella norma, ed infine un elettrocardiogramma da sforzo che non ha rivelato alcun segno di ischemia. A questo punto mi è stato detto che l’origine del mio disturbo era da attribuirsi ad una probabile esofagite o comunque ad un problema legato allo Stomaco (in effetti io da molti anni soffro di problemi legati alla digestione), e mi è quindi stata prescritta una cura a base di omeoprazolo. Ma dopo qualche mese di cura la situazione è pressoché immutata, la sintomatologia continua a presentarsi, il mio umore è ormai sotto i tacchi.
Vi sarò molto grato per qualunque consiglio o delucidazione vorrete darmi.
Mi scuso per il disturbo e vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami diagnostici a cui si è sottoposto sono sufficienti ad escludere un problema ischemico ma se i disturbi continuano le consiglio di sottoporsi anche a un esame Holter ed eventualmente a un ecostress.
Risposto il: 12 Luglio 2006