Buongiorno ho fatto degli esami preconcezionali

BUONGIORNO HO FATTO DEGLI ESAMI PRECONCEZIONALI TRA CUI ANCHE QUELLO HBSAG E HBsAB, LE SCRIVO COSA C'E' SUL REFERTO: HBsAG(ANTIGENE S DI HBV) NEGATIVO, HBsAB Anticorpi ANTI S DI HBV) 15,9 mUI/ML. COSA SIGNIFICA DEVO PREOCCUPARMI? GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non c’è alcun motivo di preoccupazione in quanto la presenza di anti-HBs positività, in assenza di HBsAg, esprime una condizione di immunità acquisita nei confronti del virus epatitico B. Quindi non solo non è portatrice di infezione, ma risulta anche protetta da eventuali contatti col virus B. Questa condizione è la conseguenza di un precedente contatto col virus B avvenuto nel passato e che il suo organismo ha debellato sviluppando una difesa persistente. Oppure può dipendere dal fatto che sia stata sottoposta a vaccinazione per epatite B alla quale ha risposto efficacemente, con lo sviluppo di anticorpi protettivi.
Risposto il: 27 Dicembre 2005