Buongiorno, ho fatto le analisi per la patente per

Buongiorno, Ho fatto le analisi per la patente per il ritiro per alcool e sono stati riscontrati 2 valori alterati GOT 55 * + alta [15-37] GPT 24 [8-45] GAMMAGT 10 * + bassa [15-85] premetto che è da un mese che non tocco un bicchiere e ho sempre fatto parecchia attività sportiva (pesi-bici-calcio-corsa) prima di fare le analisi ho fatto un torneo di calcio di 2 giorni e un giorno di riposo. Mi chiedo se per questi 2 valori alterati dovrò rifare le analisi , oppure sono nella norma per uno sportivo o c'è cmq da preoccuparsi ... Grazie Matteo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Essendo nella norma tutti gli altri test effettuati, riteniamo che il valore alterato di GOT non comporta che dovrà rifare le analisi. Tale alterazione può proprio dipendere dal fatto che ha praticato intensa attività sportiva pochi giorni prioma del prelievo ematico. Infatti le aminotransferasi (GOT) oltre che dal fegato possono anche provenire dal tessuto muscolare.
Risposto il: 30 Luglio 2008