Buongiorno, ho quasi 37 anni ho effettuato un

Buongiorno, ho quasi 37 anni ho effettuato un Ecocardiogramma dal quale è emerso che ho una "minima insufficienza mitralica priva di significato Emodinamico". Dovrò fare controlli periodoci? Da cosa può dipendere? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Una minima insufficienza mitralica può essere presente senza alcuna causa apparente e, come nel suo caso, non avere alcun rilievo sulla funzionalità del cuore (“priva di significato emodinamico”). Un periodico controllo ecocardiografico (una volta ogni uno-due anni) può comunque essere utile per accertarne la stabilità nel tempo.
Risposto il: 03 Marzo 2005