Buongiorno,ho una bimba di 4 anni e ha

Buongiorno,ho una bimba di 4 anni e ha continuamente catarro e tosse che gli provoca, soprattutto la notte anche del vomito.Stiamo effettuando da circa 1 anno, vari tentativi con molteplici antibiotici e cortisonici ( ex. ultimo il CLACID - ha rallentato il sintomo ma dopo 2 giorni , avendo smesso la somministrazione del farmaco fatta per 8 giorni, si sta ripresentando il sintomo originario).Sono stati fatti esami del sangue e prove allergiche - Tutto negativoE' satata messa a dieta alimentare senza risultati positivi.Per ultimo è stato consultato un medico allergologo che ci ha consigliato, a suo parere, di effettuare una visita da un gastroenterologo pediatrico perchè sospetta un reflusso esofageo.A questo punto chiediamo un consiglio anche a Voi per sapere se questa eventuale visita è consigliabile o se ci sono altre alternative dovute a casi già verificatisi in precedenza.Vi ringraziamo anticipatamente dei consigli che ci potrete dare.Cordiali salutiNadia
Risposta del medico
Dr. Santa Latela
Specialista in Pediatria e Allergologia e immunologia clinica
le consiglio oltre ad una visita gastroenterologica per sospetto rge, anche il test del sudore per sospetto di fibrosi cistica.
Risposto il: 20 Gennaio 2009