Buongiorno, il mio bambino di 6 anni questa

Buongiorno, il mio bambino di 6 anni questa mattina ha eseguito RX torace per sospetto addensamento campo medio dx. Premetto che il bambino ha avuto febbre alta per 3 giorni e non ha potuto prendere l'antibiotico per via orale a causa di forti "acetoni". Al quarto giorno la febbre è scomparsa, non ha tosse ma abbiamo eseguito la radiografia.Esito: accentuazione vascolare ilare con maggior affastellamento del parenchimale al campo polmonare medio basale dx. Non lesioni, non versamento pleurico. Devo iniziare la cura con Rocefin come consiglia il pediatra oppure esiste in commercio un antibiotico più tollerabile per un bimbo? Grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Cara signora, buongiorno. Se ne avessi tanti direi che la sua domanda mi tira per i capelli! Perdoni il tono ilare: le piego meglio. Esistono schemi terapeutici generali e specifici in campo medico nelle singole specialità e patologie. Di norma, in assenza di febbre, non è indicata una terapia antibiotica tantomeno una formula iniettiva. Tutto, però, viene come nodo al pettine della valutazione medica del clinico che stabilirà di volta in volta il meglio per il paziente secondo coscienza e "good medical practice".

Ci sono altre considerazioni poi da fare. Ad esempio: non mi ha riferito l'entità della temperatura raggiunta. Se questa fosse stata molto alta allora potrebbe essersi trattato di una forma virale che ha residuato edema e, pertanto, alterazione dell'esame radiografico. In questo caso basse dosi di cortisone, proteggendo bene lo stomaco, sortirebbero ottimi effetti senza utilizzo di alcun farmaco antibiotico.

Risposto il: 19 Aprile 2012