Buongiorno, in seguito ad una ecografia

Buongiorno, in seguito ad una ecografia addominale, mi sono stati riscontrati tre calcoli alla colecisti di 1 cm di dimensione cadauno.Non ho mai avuto episodi di colica biliare.E' opportuno eseguire la colecistectomia laparoscopica, anche in presenza colecisti asintomatica, oppure, è opportuno, attendere almeno un episodio di colica, per procedere all'intervento?Grazie
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile sig.re, La presenza di 3 calcoli delle dimensioni di un 1cm non è certo rassicurante. Nonostante l'asintomaticità della calcolosi, il numero e le dimensioni dei calcoli indicano l'intervento chirurgico Cordiali saluti
Risposto il: 15 Settembre 2011