Buongiorno. in una ecografia di controllo

buongiorno. in una ecografia di controllo prescrittami per verificare gli organi a seguito di una infezione da Epstein-Barr(mononucleosi?) con valori fortemente anomali di proteina c reattiva e immunoglobuline g, viene segnalato che il fegato "presenta dimensioni regolari ma mostra una diffusa iperecogenicita' strutturale compatibile con quadro di steatosi di grado lieve". In termini comprensibili cosa vuol dire? Come devo comportarmi?negli esami suindicati trigliceridi e colesterolo erano nella norma. Ho 40 anni sono alto 1.90 e peso 94 kg grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Steatosi di grado lieve vuol dire eccessiva presenza di grassi nel fegato. Ciò può dipendere dalla assunzione di alcolici oppure da una scorretta alimentazione con obesità. Pertanto, per prima cosa, dovrebbe eliminare del tutto la assunzione di bevande alcoliche se ne faceva uso ed una dieta ipocalorica se fosse in condizione di eccesso ponderale.
Risposto il: 06 Giugno 2008