Buongiorno, io ho passato un periodo che mi

Buongiorno, io ho passato un periodo che mi venivano gli attacchi di panico, soffro sempre di nervoso, ansia! da qualche giorno mi capita che quando sono seduta e respiro non mi succede niente, ma quando sono in movimento, cammino oppure mi capita di fare qualche sforzo mentre respiro mi pulsa qualcosa nella parte centrale dello Stomaco e batte anche sotto al petto e mi da fastidio perché lo sento, non batte fuori ma prende anche la respirazione... cosa può essere? io soffro anche di gastrite e sto facendo la cura del pariet! ho fatto l'Elettrocardiogramma ma non è uscito niente! secondo lei devo fare l'Elettrocardiogramma da sforzo o fa solo parte del sistema nervoso?? è brutto perché sembra che mi manchi il respiro! grazie, carmela.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che tutto sia legato al suo stato ansioso; quelle che avverte sono molto probabilmente delle extrasistoli, che non hanno alcuna importanza sul piano clinico. Per il momento non farei altri esami, che servirebbero solamente ad accrescere la sua ansia. Dato che è molto giovane, in un’età dove l’emotività è molto alta, le consiglierei qualche colloquio con uno psicologo, che può aiutarla a capire meglio se stessa ed a controllare la sua ansia.
Risposto il: 15 Novembre 2004