Buongiorno, le scrivo perchè ho dei valori

Buongiorno, Le scrivo perchè ho dei valori alterati del sangue; ho sostenuto due esami: il primo: AST 48 ALT 108 GGT 54, trigliceridi >200. Premetto che ho fatto abuso di alcolici per circa 3-4 mesi (4 volte alla settimana circa); ho un'alimentazione abbastanza sregolata. Ho ripetuto gli esami dopo una settimana di astinenza da alcolici ed i valori sono stati: AST 52 ALT 126 GGT 52 trigliceridi 176.
IL mio dottore sospetta un'epatite. Io sono vaccinato alla B, non ho sintomi evidenti (colore giallastro), non ho avuto operazioni chirurgiche, non ho avuto rapporti sessuali da almeno 1 anno. Nota, forse ininfluente: da un mese circa (data circa anche dei primi esami)sono affeto da un'infezione urinaria causata da staphyloccus epidermidis che sto curando, prima con ciproxin (senza esito) ed ora con norxofloracina (o qualcosa del genere). Devo preoccuparmi? La ringrazio per la Sua cortesia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni dei tests che lei riferisce possono essere la conseguenza dell’abuso di bevande alcoliche da lei ammesso fino ad una settimana fa. Comunque non si può scartere l’ipotesi alternativa che a causare il danno epatico sia stata la condizione di infiammazione da stafilococco in associazione all’uso del farmaco utilizzato per combattere quest’ultima. Non è un motivo per essere preoccupato, tuttavia va monitorata tale condizione con esami mensili per 5-6 mesi, per effettuare poi una ulteriore valutazione.
Risposto il: 21 Gennaio 2005