Buongiorno mi chiamo jennifer. (sono figlia di

Buongiorno mi chiamo Jennifer. (Sono figlia di madre che all'età di 32 anni ebbe un ictus cerebrale causa pervietà del forame ovale in associazione alla pillola anticoncezionale,fu conseguentemente sottoposta alla chiusura del POF.) Circa tre anni fa iniziai anch'io ad avere alcuni episodi di emicrania con aura e dopo ripetuti esami diagnosticarono la stessa patologia di mia madre ma di entità minore. Chiedo dunque a quali rischi posso incorrere decidendo di avere una gravidanza. Ringrazio per l'attenzione e nell'attesa pongo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La correlazione cefalea- embolie da PFO è ancora da dimostrare, è comunque necessario verificare che questo sia presente e che ci sia passaggio di “bolle” in quantità sufficiente verso il circolo cerebrale.
Risposto il: 04 Novembre 2008