Buongiorno! mia nonna ha i seguenti valori del

Buongiorno! Mia nonna ha i seguenti valori del sangue: bilirubina totale 1.90, AST/GOT 53, GAMMA GT 1065, bilirubina diretta 1.40, VES 50, proteina c-reattiva: 24. Soffre anche di diabete non insulino dipendente, reumatismo, osteoporosi, cardiopatia. Puo' dirmi, per favore, se questi valori indicano una malattia grave epatica, tipo cirrosi? oppure epatite? i leucociti e le emazie sono entro i limiti normali. In attesa della Sua risposta, Le mando i miei piu' cordiali saluti. Siamo un po' disperate e spero' che ci rispondera' presto. Grazie mille!
Risposta del medico
Dr. Luca Fontanella
Specialista in Geriatria e Malattie del fegato e del ricambio

dagli esami che mi ha inviato non si può dire se sia affetta da cirrosi o no. Credo che le alterazioni ematochimiche siano legate alle altre sue patologie di base. Per ulteriori accertamenti protrebbe fare: PT, PTT, INR, ALP, Colinesterasi, Emocromo con formula, eco addome e fibroscan. Inoltre visto il notevole aumento delle GGT le consiglierei di praticare colangio RMN

Risposto il: 09 Maggio 2012