Buongiorno, mio padre, 56 anni, ha avuto un

Buongiorno, mio padre, 56 anni, ha avuto un infarto 6 mesi fa circa curato con PTCA in urgenza (coronaria sinistra) e PTCA programma (coronaria destra) con un buon risultato, almeno così dicono. Oggi continua a prendere medicine, a praticare moderata attività fisica e a mangiare controllato. Gli esami del Sangue hanno evidenziato un crollo del Colesterolo totale (82) e il rapporto tra colesterolo totale colesterolo c.d. buono è 2,5. La pressione è sui 120/80. Oggi ha fatto la prima ecocardiodoppler dopo l'evento con il seguente risultato: Ecco il referto completo: Indicazioni: IMA Antero-settale. L'esame ecocardiografico ha messo in evidenza: Radice aortica nei limiti cavità cardiache di normali dimensioni Ventricolo sx di normale morfologia, con cinetica globale solo lievemente ridotta. EF globale = 45-50 ipocinesia evidente del SIV distale e apice verosimile stratificazione trombotica endoapicale apparato valvolare nei limiti doppler: minimo rigurgito mitralico 1+. La EF sta risalendo rispetto agli ultimi controlli e i medici dicono che si è ripreso abbastanza bene. Voi che ne pensate? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo il fatto che Suo padre ha avuto l’infarto in età relativamente giovane consiglia un controllo scrupoloso dei fattori di rischio: non deve fumare (se lo fa), deve mantenere la pressione arteriosa sotto i 140/90 mmHg ed il colesterolo LDL, quello cattivo, almeno sotto 100 mg/dl; non deve essere in soprappeso, deve seguire una alimentazione equilibrata e leggera e praticare attività fisica (passeggiare almeno 4-5 volte la settimana). Anche lei che scrive deve seguire uno stile di vita sano e controllare i livelli di pressione e colesterolo a causa della familiarità. In secondo luogo l’ecocardiogramma ci dice che, nonostante l’angioplastica primaria eseguita, si è verificato un danno miocardico; tuttavia, in considerazione sia del fatto che gia è stata eseguita anche l’angioplastica sulla coronaria destra sia della mancanza di sintomi (almeno così si evince), non mi sembra necessario altro intervento che i controlli regolari presso i Vs cardiologi di fiducia (che in particolare devono attenzionare la stratificazione trombotica per una terapia specifica).
Risposto il: 18 Luglio 2006