Buongiorno..mio padre che ha 59 anni è stato

buongiorno..mio padre che ha 59 anni è stato sottoposto ad una ecografia dopo un malessere accusato al fianco.dall'ecografia addominale è risultata un ectasia ( mm 13) fusiforme del tripode celiaco all'origine dell'arteria epatica comune con immagine lineare iperecogena parietale ( fibrosa? calcifica?). ora gli hanno consigliato di sottoporsi ad ulteriori esami quali TCMS,MC, ricostruzioni per circolo vascolare. Mi sa dire di che cosa si tratta esattamente,se è grave e cosa comporta? noi siamo molto preoccupati.. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un esame TAC con mezzo di contrasto che serve per avere informazioni più dettagliate de vasi arteriosi addominali; il rischio è minimo (si tratta di iniettare un liquido di contrasto attraverso una vena), le informazioni preziose soprattuttto per la decisione terapeutica
Risposto il: 24 Novembre 2008