Buongiorno, mio papà ha 65 anni (quasi 66), e ha

Buongiorno, mio papà ha 65 anni (quasi 66), e ha scoperto di essere affetto da epatite C, genotipo 1. Il valore delle piastrine è di 172. Oggi ha avuto i risultati del HCV RNA quantitativo, ed è di 1.375.020 mln unità internazionali. Volevo sapere come si debba leggere questo valore, se è alto oppure basso e cosa comporta. Inoltre il dottore che gli ha fatto l'analisi ha detto che il valore è 1.375.020 unità, che moltiplicato per 5 (poichè in ogni mldi siero ci sono 5 copie virali) fa 6.875.100. Il mio dubbio è proprio di quale valore dobbaimo tener conto nella valutazione del risultato, se del primo 1.375 milioni oppure 6 milioni. Ho letto che sopra 1 milione la carica virale risulta essere elevata. Grazie mille per la disponibilità. cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La carica virale del virus C che lei riporta è da considerare medio-alto. Tuttavia esso non ha rilevante importaza ai fini della prognosi della malattia ma solo in termini di minore probabilità di risposta ad un eventuale ciclo di terapia antivirale.
Risposto il: 06 Febbraio 2008