Buongiorno, premetto che: 1991 intervento tiroide

Buongiorno, premetto che: 1991 intervento tiroide (tolta la metà e quella rimasta li è stato detto che è normale ma nei limiti minimi) 125mg eutirox die 1996 intervento colecisti da alcuni anni esami alterati di Got Gpt e gamma gt A giugno GPT85 e Gamma GT 42 in agosto 30 punture di TAD 600, che altre volte mi aveva prescritto il mio medico, ma al contrario delle volte precedente che sentivo subito un beneficio, questa volta, non mi facevano nulla e ..mi sentivo proprio non bene. Dopo circa un mese dalla fine delle iniezioni,ricontrollo degli esami e questo il risultato: GOT 56- GPT 148- Gamma GT 85 - colesterolo totale 238 Preciso che non facevo di norma moto, che sono spesso seduta al computer, che sono arrivata in quel periodo ad avere un BMI pari a 40, ho una forte ritenzione idrica, dal 2006 faccio linfodrenaggio una volta a settimana e qualche volta se mi trovo in difficoltà prendo un diuretico, il Kadiur. Sto cercando di fare cyclette, quando riesco tutti i gg x almeno mezz'ora, non seguo una dieta, perchè non so cosa posso mangiare e soprattutto cosa devo evitare (certamente fritti) attualmente il mio BMI è 37,08 Mi è stato detto che continuando su questa strada il mio fegato potrebbe andare in cirrosi in un paio di anni, ma posso riuscire a ritornare con un fegato normale? Esiste una dieta per evitare errori alimentari? Grazie per l'attenzione e il tempo dedicatomi. Buon lavoro!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni dei tests epatici che riporta, sebbene necessitano di un approfondimento per la ricerca delle cause di danno epatico, possono molto verosimilmente essere attribuite all’eccesso del pero corporeo. Pertanto la sua condizione, in assenza di altri marcatori di danno epatico (alcol, virus, autoimmunità) può rientrare nella cosiddetta “steatoepatite non alcolica” o NASH. Per la diagnosi di questa malattia è necessario che venga effettuata la biopsia epatica. Comunque in ogni caso è necessario che si sottoponga ad un regime dietetico controllato che permetta di ritornare ad un pero corporeo normale. Certmanete ciò condurrà ad un miglioramento delle condizioni del fegato, indipendentemente dalle cause che ne possono avere determinato un danno.
Risposto il: 22 Novembre 2006