Buongiorno, pz operato gliobalstoma frontale sx e

Buongiorno, pz operato gliobalstoma frontale sx e inserito wafer chemioterapici in marzo. Iniziata chemioterapia con temodal in maggio. Dopo un mese di chemioterapia 140mg ogni giorno in associazione radioterapia si verifica garve leucopenia e piastrinopenia. Il pz è ora ricverato da due sett in medicina poichè i linfociti sono pari a 0 unità e le piastrine sono trasfuse ogni tre giorni. La terapia è preventiva per infezioni e micosi e viene inietato l' EPO per stimolare il midollo osseo a produrre linfociti e pistrine. Mi chiedevo quanto tempo può passare per la ripresa del midollo osseo tenendo conto anche dei parametri soggettivi? E' possibile che siano state danneggiate anhe le cellule staminali pur producendo gli ltri globuli bianchi?Grazie per qualsiasi delucidazione o ipotesi medica.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Leone
Specialista in Ematologia e Medicina interna
cara Signora, i dati che Lei mi fornisce mi sembrano inesatti. La caduta dopo chemioterapia riguarda generalmente i granulociti e le piastrine. Una ripresa dopo chemioterapia in genere si ha dopo 15-20 giorni dalla fine della chemioterapia. Può durare molto fi più in caso di chemioterapie ripetute, se si hanno infezioni, se si utilizzano delle dosi di chemioterapico più alte, negli anziani. Distinti saluti Prof. Giuseppe Leone
Risposto il: 23 Giugno 2014