Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni, ho appena

buongiorno sono un ragazzo di 18 anni, ho appena ritirato gli esami del sangue e mi risultano sballati il GOT(AST) di valore 70 (max 30) e il valore di ALBUMINA nelle urine (20 contro un max di 15), sono preoccupato, sono 1, 80 di altezza per 65 kg di peso, e faccio attività fisica, il giorno prima delgi esami avevo fatto 2000 metri di corsa abbastanza sostenuta e poi un ora di palestra (piuttosto faticosa in quanto primi allenamenti). Puo questo fattore aver inciso sugli esami fatti la mattina seguente?...sono molto preoccupato anke perke bevo al max un cocktail a settimana e per il resto non faccio vita sregolata..e nn ho idea dicome possa essermi procurato malattie come cirrosi o epatite (A e B sono vaccinato).attendo risposta grazie mille!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’intensa attività fisica può essere la causa dell’aumento della AST. Infatti tali enzimi (AST e ALT), oltre che nel fegato, si trovano anche nel tessuto muscolare. Pertanto è consigliabile ripetere tali esami dopo avere osservato un congruo riposo dall’attività fisica (almeno una settimana).
Risposto il: 25 Ottobre 2006