Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni. da circa

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni. Da circa due anni rientro in quella che viene definita come borderline e cioè con un pressione media di 140/90 (nell'arco della giornata varia comunque dai 150/95 ai 130-85). Ho fatto esami del sangue e sono perfetti (colesterolo a 180), elettrocardiogramma ok, test da sforzo ok, ecocardiogramma ok (viene solo segnalato che la radice aortica, spero di aver letto bene, ha uno spessore di 37mm quando il limite di 38), holter pressorio nella norma (si evidenzia solo volore di pa sisto diastolica lievemente elevata nelle ore diurne). Volevo sapere se è il caso di introdurre una cura farmacologica o posso ancora aspettare tenendo in ogni caso monitorata la pressione periodicamente? Preciso che non fumo, non sono sovrappeso, pratico regolarmente sport (2 volte in palestra e 2/3 in piscina alla settimana). Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sarei del parere di continuare, al momento, vista l’età, con le misure igienico-dietetiche. Qualora, tra qualche mese, dopo adeguata dieta iposododica, i valori di pressione arteriosa fossero ancora elevati inizierei terapia con Ace-Inibitore o Sartano.
Risposto il: 07 Ottobre 2008