Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni e premetto

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni e premetto che circa un mese fa ho fatto una visita medico sportiva agonistica ed è risultato tutto nella norma. Ogni tanto fumo una sigaretta (circa 1-2 sigarette al giorno) ma sono un ex fumatore (ho smesso circa 2 anni fa). Un anno e mezzo fa, in seguito a aritmie che i dottori hanno associato ad un periodo di forte stress, mi sono sottoposto ad una visita presso un cardiologo che mi ha fatto un ecocardiogramma e prova al cicloergometro ed è risultato tutto ok. Passo alla domanda. Ieri a pranzo ho mangiato abbastanza pesante, con tanto di peperonata. Nel pomeriggio verso le 18:30 ho giocato a tennis e mi sembrava in alcuni momenti (sotto maggior sforzo) di sentire una sorta di oppressione al petto con piccolo dolore e mi veniva da eruttare i peperoni. Un po mi sono preoccupato, ma non ho smesso di giocare, visto che poco tempo fa avevo fatto gli accertamenti ed era risultato tutto ok. Quando ho finito di giocare è andata meglio ed anche la frequenza cardica è ritornata alla normalità dopo circa mezz'ora dallo sforzo. Volevo chiedere se potrebbe trattarsi di qualche problema oppure se posso stare tranquillo. C'è da aggiungere che sono un a persona in alcuni momenti un po apprensiva sul suo stato di salute. Grazie. Cordiali saluti. Fabrizio
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia descritta è riferibile alla difficoltà a digerire i peperoni.
Risposto il: 27 Giugno 2008