Buongiorno....sono un ragazzo di 34 anni e da un

Buongiorno....sono un ragazzo di 34 anni e da un anno che ogni tanto mi da fastidio la schiena(forse per accesi da sforzo,palestra ) ma quando mi fa male ,sento male solo quando sto seduto...ho fatto una visita ortopedica e il dott. mi ha diagnosticato lombalgia e consigliato di fare una rx rachide lombosacrale.Adesso che ho ricevuto gli risultati ,in atessa del prossimo appuntamento con il mio dott.(tra 10 giorni),vorrei gentilmente un parere,e grave,mi devo preoccupare o altro,consigli.Elenco gli esami:Conservato l'allineamento metamerico con rettilineizzazione della lordosi lombare.Note spondilosiche con eversione degli spigoli somatici.Globalmente ridotta l'ampiezza degli spazi intersomatici.Sovraccarico delle interapofisarie passaggio lombosacrale.Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria

Buongiorno. Da quello che scrive non penso proprio sia una cosa grave. Tenga conto che nel corso della vita un'altissima percentuale di persone (soprattutto maschi) soffre almeno di un episodio di lombalgia, anche accentuato, spesso senza causa apparente e con radiorafie negative per patologie di rilievo.

E' vero, però, che c'è una rettilineizzazione, situazione "posturale" quindi con è una patologia, che potrebbe aumentare il rischio di recidive. Le consiglio, quindi, di farsi vedere da un fisiatra per impostare un ciclo di rieducazione (nella mia esperienza in questi casi il migliore è il metodo McKenzie) in cui un fisioterapista le insegnerà degli esercizi per recuperare progressivamente elasticità della colonna lombare e migliorare la rettilineizzazione. Tutto qui.

Spero di esserle stato utile.

Cordialità

Risposto il: 19 Giugno 2014