Buongiorno, sono un uomo di 46 anni, l'esame di

Buongiorno, sono un uomo di 46 anni, l'esame di angio RM della Aorta toracica dimostra la presenza di piccola dilatazione aneurismatica della Aorta ascendente subito al di sopra del piano valvolare con diametro massimo di 5,56 cm. Faccio una cura farmacologica per tenere la pressione nei limiti perchè sono iperteso. E' necessario un intervento cardiochirurgico? E' vero che si può curare attraverso intervento radiologico o altro meno invasivo? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aneurisma dell’aorta toracica ascendente (la malattia di cui è affetto) è potenzialmente molto pericolosa per il rischio di rotture, rischio che aumenta con l’aumentare delle dimensioni dell’aneurisma. I parametri da prendere in considerazione per l’intervento chirurgico di sostituzione del tratto malato, sono diversi (dimensioni massime, cause che hanno provocato la dilatazione, velocità di accrescimento, ecc.). Al momento gli interventi eseguiti con i cateteri (quelli meno invasivi a cui si riferisce) non sono indicati per la posizione del suo aneurisma. Si metta, se già non lo è, nelle mani di un bravo cardiologo e cardiochirurgo perché la sua malattia deve essere seguita da vicino.
Risposto il: 30 Giugno 2004