Buongiorno, sono una donna di 56 anni, ex

Buongiorno, sono una donna di 56 anni, ex fumatrice, ho smesso 15 anni fa, in notevole sovrappeso, affetta da ipertensione che mantengo sotto controllo assumendo mezza compressa di Aprovel 300 al mattino e norvasc 5 la sera; assumo anche la sera una compressa di almarytm 100 poichè soffro da circa vent'anni di extrasistolia ventricolare. non ho mai accusato sintomi specifici, però ho sempre avvertito le extrasistoli. circa un mese fa, poiche la sensazione soggettiva di aritmia era, ed è, notevole ho fatto i controlli di routine: ecg da sforzo, risultato negativo, ed holter che ha rilevato la presenza di diciassettemila extrasistoli ventricolari poliforme, con 198 coppie, 0 triplette e 4 salve bigemine. Nonostante le numerosissime extrasistoli l'unico disturbo che avverto è la presenza delle stesse. lo specialista sta valutando l'opportunità di fare un'ablazione. nel frattempo chiedo un suo parere. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe utile eseguire uno Studio Elettrofisiologico (SEF) per valutare l’origine di tale extrasistolia ventricolare per poi decidere un’eventuale strategia diagnostico-terapeutica (farmacologia o ablativa).
Risposto il: 07 Ottobre 2008