Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni che ha un

Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni che ha un prolasso mitralico con lieve rigurgito. Ultimamente avverto in certi momenti particolari senza riferimento a sforzi una stanchezza a cui si collega in seguito una tachicardia simile a palpitazioni. in passato ho avvuto brevissimi attacchi di tpsv.in questi momenti mi sento molto stanca e ho dei dolori che partono dalla spina dorsale e mi si irradiano per tutto il petto, mi viene a far male tutta la schiena. ho fatto eco ma tutto nella norma e prolasso normale.possono essere le coronarie? o microcircoli che funzionano male? o cosa secondo voi? grazie mille, sono preoccupata molto per questii dolori al petto.
Risposta del medico
Paginemediche
Carissima, la probabilità che questi dolori siano legati alle coronarie è molto bassa. E’ più verosimile che siano legati agli altri disturbi da te riferiti (palpitazioni e prolasso) o che siano osteo-articolari visti che gli esami strumentali da te eseguiti sono risultati normali. Potrebbe comunque essere utile anche se tali disturbi non avvengono dopo sforzi eseguire anche test ergometrico (prova d a sforzo) ed esame holter 24 ore (registrare il tuo elettrocardiogramma per 24 ore) e così vedere l’elettrocardiogramma quando compaiono tali disturbi. Parlane comunque con il tuo medico curante o cardiologo di fiducia che saprà consigliarti e tranquillizzarti. Ciao
Risposto il: 23 Maggio 2008