Buongiorno! vi scrivo per chiedervi informazioni

Buongiorno! Vi scrivo per chiedervi informazioni sul seguente caso: un mio parente (un uomo di 50 anni) ha avuto nel gennaio 2003 un grave Infarto miocardico che ha apportato un danno al Cuore per oltre metà delle sue funzioni: infatti dagli esami e dalla cartella clinica attuale risulta che il cuore è debole e funziona al 35%. Per quanto riguarda le cure, il soggetto assume 5 farmaci giornalieri stabiliti dai cardiologi presso cui è in cura. Arrivo al punto: questo signore nell'ultimo anno ha avuto problemi familiari di cui vi do un accenno: la figlia ha rischiato di essere quasi uccisa e tuttora il marito della figlia non la lascia in pace, in più c'è una bambina di solo 1 anno da accudire; in tutto ciò le forze del'ordine non possono far niente... e inoltre ci sono problemi economici da risolvere (casa, mantenimento). Proprio per assolvere ai problemi economici, questo mio parente sta comunque lavorando (come camionista, il lavoro che ha sempre fatto), nonostante i medici lo sconsiglino. I cardiologi dopo l'infarto gli han consigliato di fare una vita tranquilla, ma ciò non è stato possibile e non lo è tuttora dato la situazione familiare. Arrivo al punto della mia domanda. Questo mio parente ha delle crisi che gli vengono sempre di notte o comunque tarda serata e consistono in tachicardia, sudore molto abbondante, sensazione che il cuore stia per " scoppiare", torpore al corpo da non riuscire a muoversi. Queste crisi durano circa dai 15 ai 45 minuti. E non sono riconducibili a nessun motivo ricorrente che spieghi le crisi; inoltre non accadono con periodi precisi ma variano (cioè possono verificarsi come una volta a settimana, o ogni 10 giorni come una volta al mese). I cardiologi dicono che è la debolezza del cuore che causa i sintomi, ma c'è da dire che i medici non conoscono la situazione familiare del paziente. Io ho pensato a attacchi di panico. Secondo voi è possibile? Il mio parente non ne vuol sapere di questa ipotesi, perchè secondo lui è tutto legato al cuore e ha paura di queste crisi perchè prima o poi pensa che siano letali. Scusate per la lunga esposizione, Vi sarei grata se mi rispondeste riguardo alla mia IPOTESI di attacchi di panico. Grazie mille! Veronica.
Risposta del medico
Paginemediche
Nella descrizione della situazione mancano alcuni dati fondamentali: in mancanza di ogni accenno al riguardo si deve supporre che i cardiologi curanti abbiano valutato con una coronarografia la possibilità di eseguire una rivascolarizzazione e che l’abbiano esclusa. Rimane quindi solo la terapia medica, alla quale deve essere affiancato uno stile di vita che non sottoponga il paziente a pesanti stress (purtroppo questo non è sempre possibile). L’ansia e la depressione possono essere dei fattori aggiuntivi ed aggravare il malessere del paziente, ma appare verosimile quanto dicono i cardiologi curanti.
Risposto il: 15 Ottobre 2004