Buongiornodopo la seconda gravidanza ho iniziato a

Buongiornodopo la seconda gravidanza ho iniziato a russare molto forte nel momento in cui ho iniziato a perdere peso (3kg).non so che fare e se può essere sintomo di qlc?n.b. da circa tra anni non dormo più bene e continuo (ho 2 bimbi 3 anni e l'altra 8 messi che allatto).
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
I motivi per cui si russa durante la notte sono molteplici. Correlare tale problema con la perdita di peso, anche se esigua, potrebbe far pensare ad una riduzione della funzionalità dei muscoli glosso-faringei anche secondaria all'allattamento. Se ha notato naso chiuso al mattino potrebbe esere utile anche semplicemente l'uso di soluzioni saline ipertoniche per via nasale. Utile, comunque, una valutazione da parte di uno specialista otorino e, perchè no, uno specialista pneumologo.
Risposto il: 27 Febbraio 2012