C

Gentili dottori sono una signora di 43 anni da poco in menopausa. Mi hanno ordinato di prendere paudien ma io ho paura perché sopra sta scritto che c’e Rischio di tumori al seno . È vero? Con che probabilità ? Posso prendere cose naturali? Io sono predisposta di famiglia alla menopausa precoce perché imbottirmi di medicinali ? Grazie saluti
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Se la menopausa è sintomatica (vampate di calore, sudorazione, ansia, depressione, calo del desiderio sessuale, insonnia, cefalea, dolori generalizzati, deficit di attenzione) il consiglio è di fare sicuramente una terapia ormonale sostitutiva (TOS) per ripristinare una soddisfacente qualità di vita. Esistono vari prodotti con caratteristiche variabili in base ai disturbi principali dei soggetti da trattare. La TOS non fa venire il tumore al seno, quindi può farla tranquillamente almeno fino ai 55 anni di età; esiste poi un prodotto nuovo che, non avendo progestinici, potrebbe consentire anche un uso ben più prolungato. Ovviamente è una terapia che necessità di un controllo regolare da parte del Ginecologo, ma che consente di affrontare la menopausa senza nessun problema, con una fantastica qualità della vita.
Risposto il: 04 Dicembre 2018