CA 125

Con riferimento alla domanda HH/2C48990 per la quale avete risposto che rientrava tutto nella norma, mi chiedo come possiate, sebbene non vi siano evidenze da parte degli altri markers tumorali, considerare normale un valore di s-ca 125 pari a 381,1 U/ml !!! Siete davvero sicuri di aver letto bene quel valore? Cordiali saluti, un biologo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
CA 125 è una glicoproteina ad alto peso molecolare che consiste sia di una struttura proteica sia di una carboidratica. Elevati livelli sono associati a circa il 50% dei tumori ovarici e da 20 al 45% della mammella, cervicali, colorettali, endometriali, polmonari e pancreatici. Poiché CA 125 può essere prodotto da parte delle cellule mesoteliali, possono essere osservati elevati livelli anche in taluni disordini non-tumorali, quali pericardite e malattie infiammatorie della pelvi. Tuttavia, in circa il 5% dei casi un elevato valore di CA 125 è anche riscontrabile in soggetti sani. CA 125 non è quindi utile per uno screening o diagnosi di malattie tumorali.
Risposto il: 07 Aprile 2006