Calore locale

Buongiorno, ho 45 anni, donna, e dieci giorni ho fatto 4 iniezioni intramuscolo di Voltaren e Muscoril per una lombalgia ( una al giorno). Da qualche giorno avverto dolore pungente nei luoghi di iniezione, da entrambe le parti . Visitata dal medico di base mi ha detto che ho una reazione fibrotica ( non ho capito cosa sia) e mi ha prescritto Feldene pomata.Leggendo però su internet ho letto, spaventatissima, della possibilità di formazione di ascessi glutei. Chiedo quindi se, oltre al dolore, ci sono altri sintomi a cui devo fare attenzione e se magari era opportuna una copertura antibiotica.
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, è possibile che le ripetute iniezioni intramuscolari abbiano causato delle infiltrazioni. Le consiglio di mettere ad es una borsa di acqua calda a giusta temperatura, attraverso un panno due volte die ...qualora la situazione non dovesse migliorare le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per terapia antibiotica. Cordialmente
Risposto il: 11 Maggio 2012