cambiuare posologia

artrite reumatoide sieronegativa. sono in cura da un anno e mezzo con methotrexate da 15 e da 10 alternati a settimana e dalla scorsa estate aggiunta di sulfasalazina 2gr al di. le ultime analisi evidenziano "LIPASI a 91 e "AMILASI TOTALE A 100. mi è stata prescritta ecografia addome superiore che dovrò fare e nel frattempo tolto il methotrex da 15. la puntura settimanale da 15 mi procurava fastidi allo stomaco come bruciori,aria e andare in bagno più volte. da quando faccio metho da 10 non ho più quei fastidi ma ho di nuovo dolori e tumefazioni alle dita delle mani. mi devo preoccupare per le analisi? grazie per la risposta
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Quando avevo qeusti problemi, invece di dare dosi settimanali, davo dosi bigiornaliere, con 2 cpr da 2,5 alternando sempre l'orario, ovvero senza rispettare le ore e utilizzando a random (a casaccio) colazione pranzo e cena di modo da non abiturare l'orologio biologico a cercare di modificare i suoi metabolismi adeguandosi al dosaggio ricorrente. Natualmente ho sempre associato la folina. Se ricompaiono i dolori significa che la malattia non é adeguatamente compensata per cui o si aumenta nuovamente o si modifica il farmaco.
Risposto il: 25 Gennaio 2009