Cardiopatia ipertensiva dolore toracico 82 anni 6

Cardiopatia ipertensiva Dolore toracico 82 anni 6 del mattino può essere una situazione grave?
Risposta del medico
Paginemediche
Nelle prime ore del mattino avvengono tutta una serie di modificazioni fisiologiche, come l’aumento della pressione, della frequenza cardiaca, della coagulabilità del sangue, dei livelli circolanti di ormoni ecc. che rendono nel loro insieme più probabile non solo una ischemia cardiaca, e quindi un’angina pectoris come potrebbe, in teoria, essere il disturbo lamentato, ma anche complicanze maggiori come infarto, ictus o morte improvvisa. Per questo motivo il disturbo non va sottovalutato: se sporadico un esame utile a verificare se si tratta realmente di angina è l’ECG dinamico delle 24 ore; se frequente o protratto, è opportuno recarsi in pronto soccorso.
Risposto il: 02 Maggio 2006