Cardiopatico, con insufficienza renale, ripetuti

cardiopatico, con insufficienza renale, ripetuti episodi di spasmi coronarici,diabetico,5 by pass applicati piu' di dieci anni fa' mi consigliano coronarografia cosa devo fare? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
una coronarografia in un soggetto con insufficienza renale è sempre un rischio, perché il mezzo di contrasto è nefrotossico. Se l’indicazione è motivata, si deve fare, utilizzando degli accorgimenti che “proteggano” il rene (come una buona idratazione). Se l’indicazione è un generico “controllo” non si deve fare. Non ho chiaro che cosa intende per “spasmi coronarici”, forse episodi di angina. Se – dopo dieci anni – non sono molto frequenti, mi limiterei a potenziare la terapia medica. Se fossero più frequenti, la coronarografia dovrebbe essere presa in considerazione.
Risposto il: 12 Novembre 2008