Cataterismo cardiaco

devo affrontare un cateterismo cardiaco,vorrei sapere se,immettendo il cateterino nell'inguine o nella femorale dopo quanto tempo potrò avere rapporti sessuali e dopo quanto tempo sparisce l'ematoma .Inoltre vorrei sapere (la mia è una lieve ipertensione polmonare) se dopo l'esito potrebbero anche decidere di farmi qualche operazione,ovviamente con mio consenso e se,facendo l'esame una volta posso essere soggetta a ripeterlo ogni anno.Grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

L'esame serve a valutare il reale valore di pressione polmonare, dopodichè si decide se e quando eventualmente ripetere l'esame. Per quanto riguarda l'attività sessuale deve attendere i fisiologici tempi di cicatrizzazione, peraltro brevi.

Risposto il: 21 Giugno 2012