Centri per l'intervento

Mia madre ha un Aneurisma all'apice del Ventricolo sinistro è di grosse dimensioni nn si è accorta di aver avuto un infarto avvenuto piu di 7 anni fa. vorrei spiegazioni in merito ai rischi alle cure e ad un eventuale intervento cardiochirurgico e se esistono centri e chirurghi specializzati per questo intervento in Italia. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Presumo che la funzione globale del cuore sia ridotta, ma non ho notizie sui sintomi (che immagino comunque modesti, dato che sua madre non si era accorta dei problemi cardiaci). Un intervento prospettabile e’ l’aneurismectomia, cioe’ l’eliminazione dell’aneurisma facendo un intervento sul ventricolo sinistro. Non conosco lo stato delle coronarie, ma naturalmente se sono presento ostruzioni dovrebbe essere associato un intervento di rivascolarizzazione (bypass, oppure angioplastica per via per cutanea). In sintesi, mi mancano troppi elementi per poter essere piu’ preciso. Diversi centri cardiochirurgici italiani sono in grado di fare interventi del genere, il punto e’ avere una chiara indicazione clinica sulla procedura da eseguire tra le varie opzioni possibili.
Risposto il: 10 Luglio 2006