cercare i muscoli

Ho 47 anni da circa 1 mese mi è comparsa la diplopia,dopo un ricovero dove ho fatto tutti gli esami (ematochimici basali nella norma compresi Omocisteina.PRC,fattore reumatoide) La RM mi indica la presenza di numerose piccole iperintensità di segnale T2 compatibili con aree di sofferenza vascolare (soffro di emicrania). L'esame Transesofageo evidenzia piccolo aneurisma del setto interatriale destro convesso fisso (tipo 1R) forame ovale pervio (jet duplice,circoscritto con shunt sinistro-destro)con inversione di flusso e shunt di grado lieve medio destro sinistro solo dopo manovra di valsalva.Dopo terapia con medrol ho ancora la diplopia.Gentilmente chiedo devo fare altri accertamenti? Quali? GRAZIE . angela
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
In tutti i casi di diplopia, la prima cosa da fare è quella di cercare di capire quale dispositivo meccanico (muscoli, tendini, articolazioni dell'occhio) è disfunzionale. Poi bisogna cercare di capire se la disfunzione nasce dal muscolo ( e dal suo apparato osteoarticolare) oppure dalla sua innervazione. Quindi, se si riconduce il deficit all'innervazione, bisogna cercare di capire a quale livello di integrazione nervosa corrisponde: placca neuromuscolare, tronco nervoso, nucleo encefalico o connessioni centrali tra nuclei. Da quello che mi ha riferito, trovo poche tracce di queste indagini. Quindi, non le so dire di più. Saluti
Risposto il: 02 Ottobre 2011