che vuol dire lievi?

salve, dopo una rm sono state diagnosticate a mio marito che ha 50 anni 2 lievi ischemie cerebrali. siccome vedo che non ricorda più le cose anche dette poco prima per non parlare di quelle del giorno precedente vorrei sapere se la situazione è preoccupante. premetto che soffre di depressione e di insonnia cronica e che per poter dormire deve ricorrere a farmaci, (quasi una bottiglietta di gocce ogni sera) grazie per la risposta
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
l'ischemia cerebrale può essere lieve se è transitoria (TIA) oppure se è piccola e dislocata in particolari zone del cervello per cui l'effetto lesivo si nota in modo meno eclatante. Poi, la memoria è una funzione enormemente complessa, per cui è difficile stabilire la relazione tra eventuali lesioni focali e disordini della memoria. In altre parole, cara signora, non le so dire niente. Saluti
Risposto il: 14 Febbraio 2012