chemiopembolizzazione in cirrosi con HCC di 74 anni

Salve, a mio padre che dal 2003 è affetto da cirrosi epatica dovuta ad epatite c, dal mese di giugno sono stati diagnosticati alcuni carcinomi al fegato di varie dimensioni ma non più grandi di 6 cm. Il medico che da anni lo seguiva nell'ospedale di bari dopo essersi consultato con altri colleghi per poter intervenire con alcolizzazione e altro, ci ha comunicato che tali cure non potevano essere eseguite.Successivamente si è pensato di chiedere altri consulti presso l'ospedale di Padova dove ci è stato riferito che avrebbero potuto intervenire con la chemioembolizzazione ma che la scelta era del pazinte e della famiglia visto anche l'età, 74anni.Ma il paziente può decidere quando ci si affida alla medicina per salvarsi la vita?perchè la scelta spetta a noi e loro si lavano le mani delle conseguenze? premettendo che i medici sono a conoscenza degli scompensi gravi dovuti ad una iniziata cura di interferone e interrotta per questi e che il paziente in questione è un portatore sano di anemia mediterranea noi cosa decidiamo? Siamo in crisi..
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Da quanto riporta ci sembra di capire che i medici siano favorevoli ad intraprendere una terapia, la chemioembolizzazione, che potrebbe rallentare la progressione tumorale. Ovviamente per l'età e la gravità della malattia è richiesto il consenso del paziente e dei familiari, essendo una procedura che presenta certamente dei rischi non trascurabili.
Risposto il: 16 Ottobre 2008