Chiarimenti su esame neurologico

Ho eseguito una RM del distretto vascolare intracranico,non scrivo tutto il risultato perchè è ok.Ma no ho capito la cosa che descrivo adesso:L'esame integrato da RM con unica sequenza FLAIR mostra nella sostanza biancadegli emisfericerebrali alcune rare alterazioni focali del segnale,la maggiore di circa 7mm in sede parientalesottocorticale a sn ,iperintense nelle sequenze a TR lungo,prive di edema circostante,riferibili a zone di gliosi dal significato etiopatogenico aspecifico,presubibilmente su base vascolare.Le chiedo cosa significa,grazie x eventuale risposta.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Bisogna sapere per quale motivo è stato richiesto l'esame e com'è l'esame neurologico. Il referto fa ritenere probabile la presenza di sofferenza delle piccole arterie intracraniche forse per ipertensione arteriosa non adeguatamente trattata o per la presenza di altri fattori di rischio vascolari (come fumo, diabete, ipercolesterolemia, etc. etc.).

Risposto il: 19 Settembre 2018