chirurgia del pseudomixoma peritonei

A mio padre 74 anni gli è stato diagnosticato un pseudomixoma al Peritoneo, e gli è stato consigliato l'intervento chirurgico asportandogli il peritoneo,parte dello Stomaco e Milza.Siccome si tratta di una rara malattia,c'e stato detto che solo a Milano sono all'avanguardia per questo intervento.Lei ci conferma che nel meridione non ci sono attrezzature e specialisti adeguati per tale intervento?Distinti saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
Il pseudomixoma del peritoneo è effettivamente una rara neoplasia che necessita di una chirurgia demolitiva ampia come da lei accennato. Il trattamento in alcuni centri viene completato enche da una chemioipertermia peritoneale post-chirurgica procedura ancora non confermata dalla ricerca internazionale in termini di vantaggi sulla sopravvivenza. L'intervento chirurgico e la stessa eventuale chemioipertermia possono essere effettuati presso l' Azienda Cardarelli nella U.O. di Oncologia Chirurgica in collaborazione con quella di Oncologia Medica. Per tale motivo non le confermo la necessità di spostarsi dalla sua regione.
Risposto il: 04 Ottobre 2004